Progressi modesti nella copertura vaccinale globale ma persistono sfide significative
Nel 2024, l'89% dei bambini a livello globale - circa 115 milioni - ha ricevuto almeno una dose di vaccino contro la difterite, il tetano e la pertosse (DTP) e l'85% - circa 109 milioni - ha completato tutte e tre le dosi, secondo i nuovi dati sulle coperture vaccinali nazionali pubblicati oggi dall'Oms e dall'Unicef.
Rispetto al 2023, circa 171.000 bambini in più hanno ricevuto almeno un vaccino e un milione in più ha completato la serie completa di tre dosi di DTP. Pur essendo modesti, questi risultati segnalano i continui progressi dei Paesi che lavorano per proteggere i bambini, anche in presenza di sfide crescenti. Tuttavia, quasi 20 milioni di bambini hanno saltato almeno una dose di vaccino DTP lo scorso anno. Questo include 14,3 milioni di bambini "zero-dosi" che non hanno mai ricevuto una singola dose di vaccino - 4 milioni in più rispetto all'obiettivo del 2024 necessario per rimanere in linea con gli obiettivi dell'Agenda per l'Immunizzazione 2030 e 1,4 milioni in più rispetto al 2019, l'anno di riferimento per misurare i progressi.
"I vaccini salvano vite umane, permettendo a individui, famiglie, comunità, economie e nazioni di prosperare", ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms. È incoraggiante vedere un continuo aumento del numero di bambini vaccinati, anche se c'è ancora molto lavoro da fare". I drastici tagli agli aiuti, uniti alla disinformazione sulla sicurezza dei vaccini, minacciano di vanificare decenni di progressi.
L'OMS rimane impegnata a lavorare con i nostri partner per sostenere i Paesi a sviluppare soluzioni locali e aumentare gli investimenti nazionali per raggiungere tutti i bambini con il potere salvavita dei vaccini". I bambini rimangono spesso non vaccinati o sotto vaccinati a causa di una combinazione di fattori, come l'accesso limitato ai servizi di immunizzazione, l'interruzione delle forniture, i conflitti e l'instabilità o la disinformazione sui vaccini.