Estero

Colombia chiede indagine su deputati USA per interferenze

Trenta parlamentari colombiani accusano tre repubblicani di ingerenza nel governo Petro.

4 luglio 2025
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Un gruppo di 30 parlamentari colombiani ha formalmente richiesto al Comitato di etica della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti di indagare sui legislatori repubblicani Mario Díaz-Balart, María Elvira Salazar e Carlos Antonio Giménez. L'accusa riguarda una presunta interferenza negli affari interni della Colombia, in particolare nel governo del presidente Gustavo Petro. La notizia è stata riportata dal quotidiano colombiano El Tiempo.

La lettera inviata esprime "profonda preoccupazione" per comportamenti che, se confermati, potrebbero influenzare negativamente le relazioni bilaterali tra Colombia e Stati Uniti. La richiesta si basa su un articolo pubblicato dal quotidiano spagnolo El País il 29 giugno, intitolato "Álvaro Leyva ha cercato negli Stati Uniti la complicità di Trump per rovesciare Petro".

Secondo El País, l'ex ministro degli Esteri colombiano avrebbe tenuto incontri negli Stati Uniti con i congressisti Díaz-Balart e Giménez per esplorare scenari che potrebbero mettere in discussione l'ordine costituzionale colombiano. Le fonti citate suggeriscono che questi incontri miravano a ottenere sostegno politico o mediatico per azioni volte a minare la legittimità del governo Petro.

Per quanto riguarda la parlamentare ed ex giornalista María Elvira Salazar, i firmatari della lettera segnalano che ha rilasciato dichiarazioni pubbliche, sia sui media che sui social network, che potrebbero essere interpretate come tentativi di delegittimare il presidente Petro e la sua amministrazione.

I parlamentari colombiani sottolineano il rispetto per il diritto alla libertà di espressione dei legislatori statunitensi, così come per la presunzione di innocenza e il giusto processo. Tuttavia, evidenziano che, se le condotte denunciate da El País venissero confermate, potrebbero costituire una violazione del principio di non intervento, sancito dall'articolo 19 della Carta dell'Organizzazione degli Stati Americani (Osa), oltre a rappresentare una violazione etica nell'esercizio parlamentare.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali
Questo articolo è stato pubblicato con l'ausilio dell'IA. Maggiori informazioni