Estero

La Banca Mondiale destina 250 milioni di dollari per la ricostruzione del Libano

Fondi per infrastrutture e servizi essenziali dopo il conflitto con Israele e la crisi economica

25 giugno 2025
|

La Banca mondiale ha annunciato lo stanziamento dei primi 250 milioni di dollari al governo libanese per la ricostruzione del Paese dopo la devastante guerra con Israele e il perdurare della peggiore crisi economica della sua storia.

Le priorità di ricostruzione, si legge in un comunicato stampa, sono le infrastrutture pubbliche e quelle legate ai servizi essenziali.

Le nuove risorse saranno gestite dall'ufficio del premier Nawaf Salam, che assicurerà coordinamento tra i ministeri e trasparenza. Il premier Salam ha un mandato che scade però la prossima primavera, quando sono previste nuove elezioni legislative.

Secondo la Banca mondiale, il conflitto armato tra Hezbollah e Israele, dall'8 ottobre 2024 al 20 dicembre 2024, ha causato danni per oltre sette miliardi di dollari, che diventano 11 miliardi se si considerano anche altri costi relativi alla ricostruzione.

Questi primi 250 milioni di dollari fanno parte di un impegno anche da parte di altri finanziatori per arrivare a un miliardo di dollari.