Estero

Merz chiarisce: investimenti nella NATO non per compiacere Trump

Il cancelliere tedesco sottolinea la necessità di una NATO forte per contrastare la minaccia russa

24 giugno 2025
|

"Non investiamo nella Nato per fare un piacere al presidente degli Usa". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz, parlando al Bundestag. "Lo facciamo perché abbiamo ragioni per temere che la Russia voglia andare oltre la guerra in Ucraina", ha affermato.

"Dobbiamo essere insieme così forti che nessuno abbia l'ardire di attaccare la Nato. E in questa situazione la Germania deve assumere responsabilità ed è quello che facciamo", ha aggiunto.

Parlando dei dazi, il cancelliere tedesco ha detto che "non fanno bene a nessuno. Danneggiano tutti", quindi "è nell'interesse di tutti noi che lo scontro con gli Usa non si vada all'escalation", ha spiegato.

"Spero che si arrivi a una soluzione agli inizi di luglio. In caso contrario, siamo pronti a una serie di opzioni e l'Europa dovrà tutelare i suoi interessi". "La mia impressione, dopo la visita a Washington - ha aggiunto -, è che gli Usa abbiano ancora interesse a portare avanti la collaborazione economica con l'Europa e in particolare con la Germania".