Priorità: sicurezza dei cittadini, liberazione degli ostaggi e de-escalation diplomatica con il gruppo E3
Il Consiglio di Difesa e Sicurezza convocato ieri sera all'Eliseo dal presidente Emmanuel Macron ha "fissato le priorità d'azione" del governo alla luce degli ultimi avvenimenti del conflitto in Medio Oriente. Lo riferiscono fonti dell'Eliseo a conclusione della riunione.
Le priorità fissate dal Consiglio sono: la sicurezza dei cittadini francesi con l'accelerazione del loro rimpatrio, la liberazione dei due ostaggi francesi ancora nelle mani dell'Iran, la de-escalation insieme ai partner del gruppo E3 (Gran Bretagna e Germania), la ricerca di una strada diplomatica per garantire il controllo del programma nucleare e balistico iracheno, la sicurezza interna.
Mobilitati aerei militari A400M per il rimpatrio dei cittadini francesi "che lo vorranno, dall'aeroporto Ben Gurion in Israele verso Cipro". I voli saranno effettuati "con riserva della concessione dell'autorizzazione israeliana" e si aggiungeranno ai voli civili noleggiati con partenza da Amman.
Le fonti dell'Eliseo precisano che "un nuovo Consiglio di Difesa e Sicurezza è stato fissato per martedì 24 giugno per valutare l'insieme delle misure adottate".