Estero

Cresce la distanza tra Germania e Israele secondo un sondaggio

Solo il 20% dei tedeschi ha un'immagine positiva di Israele, mentre il 57% ne ha una negativa

20 giugno 2025
|

Cresce in Germania la distanza tra i tedeschi e lo Stato d'Israele: è quanto emerge da un sondaggio dell'Istituto Allensbach per il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz), che oggi dedica il fondo proprio a questo tema.

Alla domanda "ha un'immagine positiva o negativa dello Stato di Israele?" nel 2022 la percentuale di quelli che rispondevano affermando di averne un'immagine positiva o molto positiva era del 54%, oggi si è assottigliata ad appena il 20% degli intervistati. Allo stesso tempo, il numero di quelli che hanno un'opinione piuttosto negativa o addirittura molto negativa del Paese è aumentato dal 23% al 57%.

Alla domanda "come valuta l'azione di Israele contro Hamas nella Striscia di Gaza", solo il 13% ha dichiarato di ritenerla appropriata, mentre il 65% è di parere contrario. Ancora nel gennaio 2024, tre mesi dopo l'attacco terroristico di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023, il 43% dei tedeschi riteneva che la reazione di Israele al massacro non fosse appropriata, il 27% invece la difendeva.

Il sondaggio è stato condotto prima dell'attacco israeliano all'Iran, dal primo al 12 giugno, su un campione di 1.054 persone.