Estero

Record di 122 milioni di sfollati nel mondo secondo l'UNHCR

L'Alto Commissario Grandi denuncia la mancanza di sicurezza e sostegno per i rifugiati in occasione della Giornata mondiale del rifugiato

20 giugno 2025
|

"Un numero record di uomini, donne e bambini, oltre 122 milioni di persone in tutto il mondo, sono state costrette ad abbandonare le proprie case, ma la loro possibilità di trovare sicurezza e sostegno è minacciata come mai prima d'ora. Il totale fallimento nel porre fine ai conflitti, dal Sudan all'Ucraina, dalla Repubblica Democratica del Congo a Gaza, continua a causare sofferenze umane inimmaginabili": lo afferma l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), Filippo Grandi, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato.

"Un giorno dedicato a onorare il coraggio e la resilienza di milioni di persone in tutto il mondo costrette a fuggire dalla guerra, dalla violenza e dalla persecuzione", ha detto Grandi. "Persone innocenti che fuggono per salvarsi la vita, mentre volano i proiettili e piovono i missili, ma sono ingiustamente stigmatizzate, rendendo più difficile sfuggire al pericolo e trovare un luogo dove riprendersi e ricostruire la propria vita", ha proseguito.