Estero

Colombia aderisce alla Banca dei Brics

Primo paese sudamericano non fondatore a entrare nella Nuova Banca di Sviluppo.

19 giugno 2025
|

La Colombia ha ufficialmente aderito alla Nuova Banca di Sviluppo dei Brics, diventando il primo paese sudamericano non fondatore del blocco a farne parte. Il blocco dei Brics è composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, e la banca è attualmente presieduta dall'ex presidente brasiliana Dilma Rousseff.

La cancelliera colombiana, Laura Sarabia, ha descritto questa adesione come un "ampliamento dell'orizzonte" per il paese. Inoltre, il ministro delle Finanze, Germán Ávila Plazas, ha comunicato tramite l'account ufficiale della Presidenza colombiana che l'ingresso nella banca "apre nuove opportunità di finanziamento per progetti strategici ed è un passo fondamentale per diversificare le alleanze e rafforzare l'economia del paese".

La richiesta di adesione è stata avanzata dal presidente colombiano Gustavo Petro durante la sua visita in Cina lo scorso maggio, occasione in cui è stato firmato anche un memorandum d'intesa per partecipare all'Iniziativa della Via della Seta. Nonostante l'ingresso nella Banca di Sviluppo, la Colombia non è ancora membro del blocco Brics, come riportato dal quotidiano El Tiempo.

La Banca dei Brics è stata istituita nel 2015 dai paesi membri come alternativa alla Banca Mondiale e al Fondo Monetario Internazionale.