Estero

Mosca chiede scuse ufficiali alla Rai per un post controverso

La portavoce Zakharova critica un post su X di un giornalista Rai, definendolo un appello al terrorismo

19 giugno 2025
|

Mosca si aspetta "scuse ufficiali" dalla Rai e un intervento del governo italiano, denunciando un post su X di un giornalista della radiotelevisione di Stato che ha auspicato il lancio di un missile sul Cremlino. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Tass.

"Ci aspettiamo scuse ufficiali dalla direzione della Rai - ha affermato Zakharova parlando in un briefing con i giornalisti - ma penso che anche rappresentanti ufficiali italiani dovrebbero parlare e dire che questa non è la norma per l'Italia. Questo è un comportamento sfrenato". La portavoce aggiunge che il post "è stato cancellato dopo alcune ore, perché ci sono state tali critiche e proteste tra la gente contro questa logica mostruosa che, apparentemente, è diventato imbarazzante, o pauroso, o spiacevole".

"Nonostante questo - ha proseguito Zakharova - non consideriamo chiuso questo incidente, perché può essere classificato come un reato penale, così come un appello pubblico ad attività estremiste, o un appello pubblico ad atti terroristici, una giustificazione pubblica del terrorismo o propaganda del terrorismo". La portavoce ha affermato che il fatto che queste affermazioni siano state fatte da un rappresentante della radiotelevisione di Stato "mostra che la situazione della libertà di parola in Italia ha raggiunto uno stadio veramente spaventoso".

Il caso a cui si riferisce la portavoce del ministero degli Esteri russo è a un post apparso nei giorni scorsi sull'account X del giornalista Rai, Marco Frittella, attualmente direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Rai Com. Quest'ultimo aveva subito denunciato come il suo account fosse stato hackerato. "Il mio profilo X sta subendo delle violazioni: qualcuno sta commentando e lanciando messaggi a mio nome. Mi dissocio da quanto pubblicato qui. Chi mi conosce sa bene che per me la PACE è un valore assoluto, e voglio che questo messaggio arrivi forte e chiaro a tutti", aveva scritto Frittella.