Estero

Erdogan accusa Israele di terrorismo di Stato e difende l'Iran

Il presidente turco critica Netanyahu e annuncia misure di sicurezza per proteggere la Turchia

18 giugno 2025
|

"È naturale e legittimo per l'Iran difendersi contro il terrorismo di Stato di Israele". Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, durante un discorso al gruppo parlamentare del suo partito Akp, dove ha aggiunto che il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha "sorpassato Hitler nel genocidio". Secondo quanto riferisce Anadolu, Erdogan ha detto che tutte le istituzioni di Ankara "sono in allerta", nel contesto del conflitto tra Iran e Israele.

"Stiamo monitorando attentamente gli attacchi terroristici di Israele contro l'Iran. Tutte le nostre istituzioni sono in allerta per i potenziali effetti di questi attacchi sulla Turchia", ha aggiunto il presidente turco.

"Ci siamo preparati e ci stiamo preparando per ogni possibile sviluppo e scenario negativo", ha detto Erdogan, aggiungendo che il governo di Ankara "è pienamente impegnato a salvaguardare gli interessi, la pace, l'unità e la sicurezza della Turchia" e che sta facendo "tutto il possibile per fermare questa aggressione disumana contro Gaza, la Siria, il Libano, lo Yemen e il nostro vicino Iran".