Estero

La NAACP esclude Trump dalla convention nazionale per la prima volta nella storia

L'organizzazione accusa il presidente di minare i diritti civili e avvia azioni legali contro la sua amministrazione

17 giugno 2025
|

La National Association for the Advancement of Colored People (Naacp) ha annunciato che non inviterà Donald Trump alla sua prossima convention nazionale a Charlotte, in North Carolina, segnando la prima volta nella storia di 116 anni dell'organizzazione per i diritti civili che sceglie di escludere un presidente americano in carica.

Il presidente della Naacp, Derrick Johnson, ha annunciato la decisione nel corso di una conferenza stampa, accusando Trump di andare contro la sua missione. "Questo non ha nulla a che fare con il partito politico - ha detto Johnson -. La nostra missione è promuovere i diritti civili e l'attuale presidente ha chiarito che la sua è invece quella di eliminarli".

Negli ultimi mesi, l'associazione ha intentato diverse cause legali contro l'amministrazione Usa tra cui, ad aprile, un procedimento per impedire al dipartimento dell'Istruzione di trattenere fondi federali per le scuole che non hanno interrotto i programmi di diversità, equità e inclusione, sostenendo che il dicastero stava vietando le iniziative per garantire pari opportunità agli studenti neri.