Estero

Iran denuncia attacco israeliano e promette risposta

Teheran accusa Israele di violare la sovranità e chiama all'azione internazionale.

13 giugno 2025
|

Il Ministero degli Esteri iraniano ha dichiarato che la risposta all'attacco israeliano è un diritto legale e legittimo dell'Iran. Le forze armate iraniane sono pronte a difendere il Paese con tutta la loro potenza, secondo quanto riportato in una dichiarazione ufficiale.

Teheran accusa Israele di aver compiuto una chiara aggressione contro l'integrità territoriale e la sovranità nazionale dell'Iran, violando la Carta delle Nazioni Unite. La dichiarazione sottolinea che il regime sionista e i suoi sostenitori devono essere ritenuti responsabili delle conseguenze di questo attacco.

Il documento prosegue affermando che le aggressioni israeliane non sarebbero state possibili senza il coordinamento e l'autorizzazione degli Stati Uniti, che vengono indicati come principali sostenitori di Israele e quindi corresponsabili.

La dichiarazione, citata dall'agenzia Tasnim, esorta i membri delle Nazioni Unite, in particolare gli Stati regionali e islamici, a condannare immediatamente l'attacco israeliano e a intraprendere un'azione collettiva per fermare quello che viene definito il pericoloso avventurismo di Israele, che minaccia la pace e la sicurezza mondiale.

Il comandante in capo dell'Esercito della Repubblica islamica, Abdolrahim Mousavi, ha riferito che le forze armate sono state incaricate dalla Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, di infliggere severe punizioni agli autori, agli agenti e ai sostenitori di questa aggressione, come riportato dall'agenzia Mehr.