Estero

Tragedia a Milano: donna muore lanciandosi da un appartamento in fiamme

La vittima, un'operatrice socio sanitaria, era sola in casa. Indagini in corso su una lite con il compagno

5 giugno 2025
|

Allarmati da "urla lancinanti", i vicini di casa l'hanno vista lanciarsi dalla finestra al quarto piano di un appartamento in fiamme. Un'operatrice socio sanitaria brasiliana di 48 anni è morta cercando di salvarsi dall'incendio della sua abitazione.

Al momento della tragedia era sola in casa e, secondo i primi accertamenti, la porta era chiusa dall'esterno: il figlio di 10 anni avuto da una precedente relazione era a dormire dal padre, mentre il compagno - un connazionale di 45 anni - è stato trovato in un bar vicino dalla polizia, che lo ha ascoltato per tutto il giorno in Questura. Alcuni testimoni hanno riferito di una lite tra loro.

I vigili del fuoco sono intervenuti in viale Abruzzi, a due passi da piazzale Loreto, quando la mezzanotte era da poco passata. Subito soccorsa, la donna è morta dopo il ricovero in ospedale, dove era stata trasportata in codice rosso.

"Chiedeva aiuto, gridava, ma quando sono arrivati i vigili del fuoco le fiamme erano già alte", la vicina, il cui appartamento si trova al piano di sopra. "Quanto ho tirato su le tapparelle, ho visto il cielo rosso - racconta - e ho sentito il botto delle finestre esplodere per il calore. Ho chiamato mio marito, che stava dormendo, e siamo scappati".

Gli appartamenti più vicini a quello del rogo sono stati dichiarati inagibili, mentre gli occupanti degli altri alloggi dello stabile, un edificio di sette piani, sono rientrati dopo aver trascorso alcune ore in strada.

Alcuni condomini avrebbero però raccontato agli agenti della Questura intervenuti sul posto di una lite tra la vittima e il compagno proprio durante la serata di mercoledì. E una lite tra i due conviventi si era già registrata qualche mese fa, quando erano dovute intervenire le forze dell'ordine nell'appartamento di proprietà della donna, che lavorava all'Istituto dei Tumori.

I rilievi della Scientifica e del Nucleo investigativo antincendio dei vigili del fuoco, impegnati ad appurare le cause dell'incendio, sono proseguiti per tutto il pomeriggio.