Estero

Incontro a Mosca tra Putin e il ministro turco Fidan

Discussioni su Ucraina e sicurezza tra i temi principali dell'incontro.

26 maggio 2025
|

Il presidente russo Vladimir Putin incontrerà oggi il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, in visita a Mosca per motivi di lavoro. L'annuncio è stato dato dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, e riportato dall'agenzia Interfax.

Alla domanda se durante l'incontro si discuterà di nuovi colloqui tra Russia e Ucraina, Peskov ha confermato che Fidan sarà impegnato in colloqui con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, e che uno scambio di opinioni sulla questione ucraina sarà inevitabile.

In risposta alle dichiarazioni di Donald Trump, che ha criticato gli attacchi russi sulle città ucraine definendo Putin "impazzito", Peskov ha dichiarato che il presidente russo prende decisioni necessarie per la sicurezza della Russia.

Peskov ha inoltre riconosciuto gli sforzi americani, in particolare del presidente Trump, per l'avvio del processo negoziale, definendolo un risultato importante. Ha sottolineato che questo momento è caratterizzato da un sovraccarico emotivo e reazioni emotive, ma ha ribadito che Putin continua a prendere decisioni per garantire la sicurezza del Paese.

Il portavoce ha anche affermato che i recenti raid con missili e droni sull'Ucraina sono una "ritorsione" per gli attacchi di droni ucraini sul territorio russo, in particolare nella regione di Mosca, avvenuti nei giorni precedenti la parata sulla Piazza Rossa del 9 maggio, in occasione dell'80esimo anniversario della vittoria sul nazifascismo, alla quale hanno partecipato numerosi leader stranieri, tra cui il presidente cinese Xi Jinping.