Il Senato americano, a guida repubblicana, ha bloccato un provvedimento della California che prevedeva l'eliminazione graduale delle auto a benzina, infliggendo un duro colpo alla transizione dello Stato verso i veicoli elettrici, in una critica diretta alle politiche democratiche sui cambiamenti climatici.
La Camera alta ha revocato una deroga istituita sotto l'allora presidente Joe Biden che consentiva allo Stato di stabilire normative più severe di quelle nazionali sull'inquinamento, nonostante l'opposizione dei democratici che hanno bollato la mossa come illegale.
Il governatore della California, il democratico Gavin Newsom, ha già annunciato una causa contro l'amministrazione di Donald Trump sottolineando che oggi è un "grande giorno per le grandi compagnie petrolifere, un grande giorno per GM e Toyota, un grande giorno per la Cina ma un giorno terribile per i vostri figli, per la qualità dell'aria, per l'innovazione e l'imprenditorialità".
"La California ha ottenuto un permesso speciale dall'amministrazione Biden per vietare le auto a benzina. Data la loro quota di mercato, questo avrebbe un impatto sull'intera nazione", ha dichiarato il senatore repubblicano dello Utah Mike Lee.