Estero

Netanyahu annuncia azioni decisive contro Hamas e rinvio dell'inchiesta sul 7 ottobre

Il premier israeliano sottolinea la necessità di un'indagine post-guerra e pianifica un'invasione massiccia di Gaza

5 maggio 2025
|

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha pubblicato un nuovo video in cui risponde a domande poste dal suo ufficio stampa in cui fa riferimento alla decisione di non istituire una commissione statale d'inchiesta sul 7 ottobre, affermando.

"Dobbiamo farlo, ma alla fine della guerra. Siamo alla vigilia di un'invasione massiccia di Gaza, secondo le raccomandazioni dello Stato maggiore. Poi la esamineremo, e sarà necessario un esame politico, a partire dal primo ministro e dallo staff. Lo esigo. Perché ciò accada, è necessario che si tratti di una commissione accettabile per l'intera opinione pubblica", ha detto.

Il primo ministro, nel video pubblicato su X, ha dichiarato che ieri sera il gabinetto è rimasto riunito fino a tardi: "Abbiamo deciso, su consiglio del capo di stato maggiore, un'azione intensa per la sconfitta di Hamas, che ci aiuterà anche nella liberazione degli ostaggi". E ha aggiunto, "la popolazione della Striscia sarà spostata per proteggerla". "Non entreremo nei dettagli, ma abbiamo discusso a lungo su cosa fare per gli ostaggi e per la vittoria. Una cosa è chiara: non ci saranno più ingressi e uscite, non ci saranno più incursioni (di Hamas in Israele)".