Estero

La Svezia annuncia il più grande pacchetto di aiuti militari all'Ucraina

Il sostegno di 16 miliardi di corone svedesi mira a rafforzare la posizione ucraina nei negoziati

31 marzo 2025
|

La Svezia ha presentato il suo più grande pacchetto di aiuti militari all'Ucraina che ammonta a 16 miliardi di corone svedesi (1,41 miliardi di franchi).

La misura è stata presentata dal ministro della difesa svedese, Pal Jonson: "Vogliamo mandare il messaggio che stiamo intensificando il nostro sostegno e che ne stiamo aumentando la forza e la portata. Ci sono forti ragioni per farlo alla luce della gravissima situazione in Ucraina", ha dichiarato Jonson, citato dall'agenzia di stampa svedese TT.

La maggior parte del pacchetto sarà usato per l'acquisto di armi e materiali da industrie svedesi ed europee, mentre una parte andrà a rafforzare l'industria bellica in Ucraina. "Ora siamo in una fase critica della guerra, tutta la nostra attenzione è rivolta a sostenere l'Ucraina il più possibile, in modo che possa trovarsi in una posizione di forza durante i negoziati", ha dichiarato Jonson, sottolineando che il supporto all'Ucraina deve essere congiunto: "Non è una responsabilità che ricade soltanto sulle spalle della Svezia, ma anche degli altri alleati, soprattutto europei", ha concluso.