Estero

Francia: Le Pen dichiarata ineleggibile per 5 anni

La capogruppo del Rassemblement National è stata condannata a una pena di 4 anni, dei quali due sospesi

Addio alla candidatura nel 2027
(Keystone)
31 marzo 2025
|

Marine Le Pen è stata condanna a quattro anni, di cui due senza condizionale con possibilità di braccialetto elettronico. La capofila del Rassemblement National (RN, estrema destra) viene inoltre dichiarata ineleggibile per cinque anni.

La condanna a quattro anni, di cui due senza condizionale con possibilità di braccialetto elettronico, significa che Le Pen non dovrà comunque scontare la sua pena in carcere. Pronunciando il verdetto in sua assenza – la capogruppo dell'RN aveva lasciato la sala dell'udienza poco prima, "visibilmente esasperata", secondo il quotidiano francese Le Figaro – il tribunale ha spiegato che la pena è legata al “ruolo centrale” avuto da Le Pen “nel sistema” illegale concepito dall'RN per appropriarsi dei soldi del Parlamento europeo. Il tribunale ha inoltre evocato "una turbativa dell'ordine pubblico e del funzionamento democratico" dell'assemblea dell'UE.

Quanto ai cinque anni di ineleggibilità con effetto immediato, vanno oltre il 2027, anno delle prossime elezioni presidenziali francesi, su cui Le Pen nutriva grandi ambizioni politiche e sui cui veniva data in "pole position" nei sondaggi del primo turno.

Il vicepresidente dell'RN ed ex compagno di Le Pen, Louis Aliot, è invece stato condannato a sei mesi di carcere senza condizionale e a tre anni di ineleggibilità (ma senza effetto immediato) nel processo sugli assistenti parlamentari al Parlamento europeo di Strasburgo (Francia).