Il presidente ucraino e Macron discutono del sostegno militare e della pace.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà questa sera a Parigi per una cena di lavoro con il presidente francese Emmanuel Macron all'Eliseo. L'incontro servirà a preparare il vertice di domani sulla situazione in Ucraina.
La riunione di domani sarà la terza del genere, dopo quelle del 17 febbraio a Parigi e del 2 marzo a Londra. Macron e Zelensky mantengono contatti quotidiani e, secondo l'Eliseo, il presidente francese ribadirà il suo impegno a rafforzare il sostegno militare e finanziario all'Ucraina.
Zelensky ha espresso l'intenzione di capire chi sia disposto a partecipare a un contingente di pace in Ucraina, un tema centrale nelle discussioni di domani, soprattutto in vista di una possibile tregua con la Russia.
L'Eliseo ha delineato un ordine del giorno articolato su quattro punti principali: il proseguimento degli aiuti militari, le modalità di un cessate il fuoco completo, la preparazione del "dopo-tregua" e le condizioni per il dispiegamento di una forza europea in Ucraina, con un ruolo di primo piano per Francia e Regno Unito. La presidenza francese ha sottolineato che la miglior garanzia di sicurezza è fornire all'Ucraina i mezzi per difendersi.
Macron informerà il presidente americano Donald Trump sui risultati del vertice, garantendo trasparenza con i partner americani. Intanto, la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha esortato la Russia a concordare una tregua completa senza condizioni ulteriori.
Dal lato russo, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha confermato contatti intensi con gli Stati Uniti, che hanno portato rapidamente a un accordo sul divieto temporaneo di attacchi contro le strutture energetiche in Russia e Ucraina.