Accordi su energia, digitale e investimenti per la crescita
Il primo ministro singaporiano Lawrence Wong è ad Hanoi per una visita di Stato di due giorni. È la prima volta che Wong si reca in Vietnam da quando ha ricevuto l'incarico di premier.
Wong ha commentato che le relazioni economiche tra Singapore e Vietnam sono più forti che mai, durante l'incontro con il primo ministro vietnamita Pham Minh Chinh. I due paesi si sono riproposti di approfondire la collaborazione nel commercio transfrontaliero di elettricità, nell'economia digitale e nelle infrastrutture sostenibili. Gli accordi saranno firmati nella giornata di oggi.
Uno dei settori chiave è rappresentato dai 20 parchi industriali del Vietnam, che hanno attirato collettivamente circa 20 miliardi di dollari americani in investimenti. Wong ha sottolineato il ruolo chiave del suo omologo vietnamita nel perseguire il progresso in aree strategiche come l'economia verde.
Dal suo insediamento nell'aprile del 2021, Chinh ha promosso lo sviluppo delle infrastrutture digitali del Paese del sudest asiatico, la formazione di risorse umane di alta qualità e la riforma delle istituzioni per favorire l'innovazione e la trasformazione digitale. Questi sviluppi sono in linea con le priorità di Singapore e con l'agenda stabilita agli inizi di marzo durante la visita di Chinh a Singapore.