Estero

Attacco aereo della giunta birmana su clinica in villaggio remoto provoca 11 morti

Tra le vittime un medico e sua moglie; l'attacco avvenuto in un'area controllata da forze anti-golpe

24 marzo 2025
|

Un attacco aereo della giunta birmana contro una clinica in un remoto villaggio del Paese ha ucciso 11 persone, tra cui un medico e sua moglie. Lo hanno riferito i residenti all'agenzia francese Afp, precisando che l'attacco aereo, avvenuto sabato mattina, ha colpito il villaggio di Hnankhar, nella regione occidentale di Magway, in un'area attualmente controllata dalle forze anti-golpe.

Il colpo di Stato militare del 2021 ha gettato la Birmania in una sanguinosa guerra civile tra la giunta, i guerriglieri anti-golpe e alcuni gruppi etnici armati.

Secondo gli analisti l'esercito birmano è dotato di una potente forza aerea, che beneficia del supporto tecnico della Russia, che svolge un ruolo essenziale nel combattere i suoi avversari.

Stando all'Acled (Armed Conflict Location and Event Data), un'organizzazione non governativa statunitense specializzata nella collezione di dati, analisi e mappature dei conflitti nel mondo, il numero di attacchi aerei militari sui civili in Birmania è aumentato di anno in anno dall'inizio della guerra civile, arrivando a quasi 800 nel 2024, tre volte di più rispetto al 2023. Secondo l'ong, la giunta continuerà a ricorrere agli attacchi aerei a causa della "crescente pressione militare sul campo a cui è soggetta".