L'esercito israeliano accusa Hamas di usare ospedali per attività terroristiche e di diffondere false informazioni
L'Idf afferma che la dichiarazione di Hamas secondo cui l'alto funzionario Ismail Barhoum stava ricevendo cure mediche all'ospedale Nasser di Khan Younis, prima di essere ucciso in un attacco la notte scorsa, è "completamente falsa e diffusa con l'intento di ingannare l'opinione pubblica e i media", riferisce un portavoce militare israeliano.
Secondo l'esercito, Barhoum ha utilizzato la struttura ospedaliera per compiere atti terroristici, sfruttando cinicamente i pazienti e i civili come scudi umani. Durante la sua permanenza di diverse settimane nell'ospedale, avrebbe tenuto incontri con altri membri e alti esponenti di Hamas.
Le forze israeliane accusano l'organizzazione terroristica Hamas di violare sistematicamente il diritto internazionale, utilizzando infrastrutture civili come scuole e ospedali a fini militari, ostacolando la ricostruzione e le condizioni di vita della popolazione di Gaza. "L'invito ai media è di non rilanciare le falsità diffuse da Hamas e di verificare i fatti prima di pubblicare simili affermazioni", ha concluso il portavoce.