Estero

Proteste in Francia contro razzismo ed estrema destra

90mila manifestanti in piazza, tensioni a Parigi e Marsiglia

22 marzo 2025
|

In Francia, decine di migliaia di persone, circa 90mila secondo il ministero dell'Interno, hanno partecipato a manifestazioni contro il razzismo e l'ascesa dell'estrema destra. Le proteste, svoltesi ieri pomeriggio, hanno visto alcuni partecipanti criticare anche l'amministrazione di Donald Trump negli Stati Uniti, mentre altri sventolavano bandiere palestinesi.

A Parigi, la situazione è stata particolarmente tesa, con scontri tra manifestanti e forze dell'ordine che hanno portato a tre feriti. Un giornalista ha riportato di essere stato colpito da una manganellata della polizia, e due persone sono state arrestate.

Queste manifestazioni si inseriscono in un contesto politico francese caratterizzato da una svolta a destra, con il governo impegnato a rafforzare le politiche sull'immigrazione e i controlli alle frontiere. Nella capitale, circa 21mila persone hanno partecipato alla protesta, esibendo cartelli con slogan come 'Il fascismo è la cancrena da Washington a Parigi'.

In altre città francesi, come Marsiglia e Lille, le manifestazioni hanno visto la partecipazione rispettivamente di 3300 e 2600 persone. Tra i cartelli esposti, alcuni recitavano 'Contro l'islamofobia di stato' e 'Tesla è la nuova svastica'. In totale, oltre ai due arresti a Parigi, ci sono stati altri tre arresti in diverse località del paese.