Estero

Francia ospiterà vertice sulla sicurezza ucraina con Zelensky

Macron annuncia summit a Parigi per sostenere l'esercito ucraino e discutere garanzie di sicurezza europee

21 marzo 2025
|

La Francia ospiterà il 27 marzo a Parigi un nuovo vertice della coalizione dei volenterosi sull'Ucraina. Lo ha annunciato ieri sera il presidente francese Emmanuel Macron al termine del vertice europeo. Al summit parteciperà anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Nel corso del nuovo vertice della coalizione dei volenterosi sull'Ucraina "finalizzeremo i nostri lavori per sostenere l'esercito ucraino e difendere un modello di esercito duraturo e sostenibile per prevenire invasioni russe", ha scritto Macron in un messaggio pubblicato su X.

L'incontro, a cui è atteso anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, fa seguito a "quello dei capi di Stato maggiore degli eserciti la settimana scorsa a Parigi e a quello dei vice-capi operativi" svoltosi ieri a Londra, ricorda Macron che moltiplica le iniziative intraprese al fianco della Gran Bretagna e di altri partner europei per garantire la sicurezza dell'Ucraina e dell'Europa dinanzi al disimpegno degli USA.

A Parigi, puntualizza Macron, "definiremo anche le garanzie di sicurezza che potranno fornire gli eserciti europei. Ciò che vogliamo - sottolinea il presidente - è proteggere la pace".

Secondo il "Telegraph", il presidente francese starebbe valutando alternative alla coalizione dei volenterosi per inviare truppe europee. Durante il Consiglio europeo egli avrebbe avanzato la possibilità che la missione sia guidata dalle Nazioni Unite.

Nel frattempo, sempre secondo il giornale britannico, durante l'incontro di ieri a Londra presso il quartier generale congiunto permanente, i principali strateghi militari hanno discusso dell'invio di Typhoon britannici in Ucraina per fornire copertura aerea alle truppe.