Estero

Elon Musk sfida il governo indiano con una causa legale

Il fondatore di X accusa New Delhi di censura arbitraria e violazione della libertà di espressione online

20 marzo 2025
|

Il patron della rete sociale X Elon Musk vuole fare causa al governo indiano. Ha presentato una denuncia all'Alta Corte del Karnataka contro l'esecutivo di New Delhi, che accusa di voler regolare in modo illegale i contenuti e di applicare una censura arbitraria.

La denuncia riguarda l'interpretazione restrittiva data dal governo indiano alla legge sulla tecnologia dell'informazione, che secondo X, in sintesi, violerebbe sentenze precedenti della Corte suprema e minaccerebbe la libertà di espressione in rete.

Gli avvocati di X accusano le autorità indiane di abusare della legge per censurare, senza rispettare le procedure precedentemente stabilite.

Un altro elemento della contestazione di X riguarda l'obbligo di utilizzare Sahyog, il portale del ministero degli interni, creato dal Centro di coordinamento indiano per la criminalità informatica per facilitare la comunicazione diretta tra le reti sociali e le agenzie governative. X ha rifiutato di utilizzare il portale, affermando che agisce come strumento di censura.