Estero

L'Onu valuta flusso aiuti umanitari dal Bangladesh alla Birmania

15 marzo 2025
|

Le Nazioni Unite stanno valutando la possibilità di aumentare il flusso di aiuti umanitari dal Bangladesh alla vicina Birmania per aiutare i rifugiati Rohingya a tornare a casa. Lo ha affermato a Dacca il segretario generale, Antonio Guterres.

"Dobbiamo intensificare l'assistenza umanitaria all'interno della Birmania per creare le condizioni necessarie al loro ritorno", ha detto Guterres ai giornalisti al termine della sua visita. "Se le circostanze consentiranno l'istituzione di una catena umanitaria dal Bangladesh, ciò faciliterà ovviamente il loro ritorno", ha aggiunto.

In Bangladesh si trova un milione di membri della minoranza musulmana birmana, che vivono in condizioni molto precarie in campi di fortuna. Dopo il golpe che ha riportato al potere la giunta birmana nel 2021, le regioni in cui vivono i Rohingya sono state teatro di un sanguinoso conflitto tra vari gruppi ribelli e l'esercito. I commenti del segretario generale delle Nazioni Unite giungono mentre il Programma alimentare mondiale (Wfp-Pam) ha annunciato che ad aprile interromperà la fornitura di aiuti a più di un milione di persone in Birmania a causa della mancanza di finanziamenti.

La stessa agenzia dell'Onu ha minacciato di dimezzare le razioni alimentari ai rifugiati Rohingya in Bangladesh entro la stessa scadenza, per le stesse ragioni.