Il membro della gang M-13 era ricercato da El Salvador e FBI per omicidio e terrorismo.
Le autorità messicane hanno arrestato Kevin Fernando Perdomo Díaz, noto come "El Kino", affiliato alla gang salvadoregna Mara Salvatrucha, conosciuta a livello internazionale come M-13. La notizia è stata riportata dal quotidiano La Jornada.
"El Kino" era ricercato in El Salvador per omicidio qualificato e organizzazione terroristica, e dall'FBI statunitense. Il ministro della Pubblica sicurezza messicano, Omar García Harfuch, ha annunciato che l'arresto è avvenuto grazie alla collaborazione tra il ministero della Difesa, la Marina, la Procura generale, la Guardia nazionale e le autorità dello Stato del Messico. L'operazione si è svolta a Texcoco, a 25 km da Città del Messico.
Il mese scorso, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha classificato la Mara Salvatrucha come un'organizzazione terroristica transnazionale. Dopo l'arresto, "El Kino" è stato consegnato alla Procura generale del Messico e, secondo fonti locali, sarà trasferito prima in El Salvador e poi estradato negli Stati Uniti.