Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito "costruttivo" l'incontro ieri a Gedda tra funzionari statunitensi e ucraini e ha affermato che un potenziale cessate il fuoco di 30 giorni con la Russia potrebbe essere utilizzato per elaborare "un accordo di pace più ampio". Lo riportano i media internazionali.
Zelensky, in un briefing a Kiev, ha affermato che l'Ucraina sostiene gli sforzi degli Stati Uniti per porre fine il prima possibile all'invasione russa e che la ripresa degli aiuti militari e della condivisione di intelligence da parte degli Stati Uniti è stata "molto positiva".
"Nessuno di noi crede ai russi, ci siamo passati, ma non giocheremo con le narrazioni che non vogliamo che la guerra finisca - ha spiegato Zelensky -. Sono molto serio ed è importante per me porre fine alla guerra, voglio che il presidente degli Stati Uniti capisca questo, che l'Europa, tutti siano in un'alleanza per costringere la Federazione Russa a porre fine alla guerra".
Alla proposta degli USA "la mia reazione è stata: siamo pronti per un formato di tregua di 30 giorni nel formato che la parte americana ci ha offerto", ha aggiunto.