Estero

Macron ai vertici militari, 'passare dal concetto al piano'

'L'Europa deve intervenire con tutto il suo peso'

11 marzo 2025
|

Il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso dell'odierno incontro a Parigi con una trentina di vertici militari europei e della Nato, ha sottolineato la necessità di "passare 'dal concetto al piano' per definire garanzie di sicurezza credibili, affinché una pace solida e duratura sia possibile in Ucraina": è quanto riferiscono fonti dell'Eliseo al termine dell'incontro tenutosi a margine del Paris Defence and Srategy Forum all'Ecole Militare.

Macron, proseguono le fonti, ha inoltre sottolineato ai 34 capi di stato maggiore dell'esercito presenti che "dobbiamo assumerci collettivamente le nostre responsabilità" perché "questo è il momento in cui l'Europa deve intervenire con tutto il suo peso, per l'Ucraina e per se stessa". Il presidente ha anche ricordato "il sostegno incrollabile degli europei all'Ucraina da più di tre anni".

I partecipanti hanno convenuto che "queste garanzie di sicurezza" debbano essere "credibili e di lungo termine", insieme con "il costante sostegno all'esercito ucraino" che non deve essere "disconnesso dalla Nato e dalle sue capacità".