È stato anticipato di un'ora, dalle 17:30 alle 16:30, l'incontro a Parigi tra il presidente francese, Emmanuel Macron, e i capi di stato maggiore e alti responsabili della Difesa di una trentina di Paesi europei e della Nato, la cosiddetta ‘coalizione dei volonterosi’, pronti a garantire le condizioni di una futura pace in Ucraina.
Organizzata a margine del Paris Defence and Security Forum, che si è aperto oggi all'Ecole Militaire, la riunione viene organizzata in "stretto coordinamento" con il "comando militare della Nato che è stato associato all'iniziativa", come riferito dallo stesso Macron.
Il presidente è atteso nello storico complesso monumentale nel cuore di Parigi alle 16:30. Al termine del suo intervento dinanzi ai capi di stato maggiore, Macron avrà una riunione con i partecipanti.
L'evento, precisa l'Eliseo, si terrà a porte chiuse. Domani, sempre a Parigi, è invece prevista la riunione dei ministri della Difesa di Francia Germania, Italia, Polonia e Regno Unito per ‘’coordinare la propria azione" e il sostegno a Kiev. Per l'Italia è atteso il ministro della Difesa, Guido Crosetto.