germania

Auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti

Un bambino è in fin di vita. Fermato un afghano di 24 anni, richiedente asilo, che era alla guida. Si segue la pista dell’attentato a 10 giorni dal voto

L’auto che ha seminato il panico a Monaco
(Keystone)
13 febbraio 2025
|

Terrore a Monaco di Baviera. Un'auto è piombata sulla folla mentre era in corso una manifestazione dei Verdi, il sindacato tedesco dei servizi. Almeno 28 feriti, un bambino in fin di vita.

Fermato un afghano di 24 anni, richiedente asilo, che era alla guida del mezzo. La polizia segue la pista dell'attentato. Un nuovo attacco dopo quelli degli ultimi mesi a dieci giorni dal voto per il Bundestag del 23 febbraio. La paura può spingere l'ultradestra dell'Afd. La Csu: ‘Bisogna cambiare’. Scholz sempre più sotto pressione.

I precedenti

L'attentato di oggi è il secondo, nel giro di meno di un mese, dopo l'attacco col coltello avvenuto nel parco di Aschaffenburg, il 22 gennaio scorso. Un fatto accaduto a sua volta appena qualche settimana dopo l'attentato al Mercatino di Natale di Magdeburgo.


Keystone
Un passeggino e altri oggetti travolti dall’auto

Ecco i precedenti negli ultimi mesi:

– Mannheim, 31 maggio 2024: un venticinquenne afghano, pare con simpatie per lo Stato Islamico, ha aggredito col coltello sei persone, tra cui un poliziotto, morto per le ferite riportate. Il processo a suo carico è iniziato proprio oggi.

– Solingen, 23 agosto 2024: un ventiseienne siriano, durante una festa cittadina, ha accoltellato diverse persone, uccidendone tre e ferendone altre 8, di cui 4 in modo grave.
L'uomo è stato catturato poco dopo dalla polizia.

– Magdeburgo, 20 dicembre 2024: un medico cinquantenne di origine saudita, simpatizzante dell'ultradestra di Afd, ha investito con la propria auto i passanti in un mercatino di Natale, lasciando a terra sei morti e almeno 299 feriti. L'uomo è stato catturato poco dopo dalla polizia.

– Aschaffenburg, 22 gennaio 2025: in Baviera, un ventisettenne afghano ha ucciso un bambino di appena due anni, che era in quel momento in strada insieme ai compagni dell'asilo e agli educatori, e un uomo intervenuto per fermarlo. Altre tre persone sono rimaste ferite, fra cui una bambina di due anni. L'uomo, affetto da problemi psichici, è stato fermato.