slovacchia

Decine di migliaia in piazza contro Fico

Lo slogan: ‘La Slovacchia è Europa’. Il timore dei manifestanti è che il premier voglia uscire sia dall’Ue che dalla Nato

‘Giù la mani dalla nostra democrazia’
(Keystone)
7 febbraio 2025
|

In diverse città slovacche e anche nella Repubblica ceca si svolgono oggi nuove proteste di massa contro il governo del premier slovacco Robert Fico. Con lo slogan "La Slovacchia è Europa" i partecipanti esprimono la disapprovazione per le politiche dell'attuale governo e il timore che stia preparando l'uscita della Slovacchia dall'Ue e dalla Nato.


Keystone
La folla a Bratislava

Secondo i media, nel centro di Bratislava si sono radunate tra le 35 e le 40mila persone. Gli organizzatori dell'iniziativa civica "Pace per l'Ucraina" sostengono che il governo di Fico minaccia il futuro della Slovacchia come parte dell'Europa democratica e libera. "Non permettiamo che il nostro paese sia dominato da pratiche autoritarie e dalla propaganda filorussa", hanno esortato gli organizzatori. "Mi chiedo perché la gente stia protestando oggi", ha scritto Fico sul Facebook.

Ha aggiunto un articolo secondo il quale la Commissione europea non ha riscontrato alcuna indicazione che la Slovacchia stia pensando di lasciare l'Ue. Il premier Fico sostiene da tempo che dietro l'organizzazione delle proteste e del presunto colpo di Stato in Slovacchia ci sia la cosiddetta Legione georgiana, formazione che combatte con le truppe di Kiev, che sarebbe gestita direttamente dall'intelligence ucraina insieme all'opposizione slovacca.


Keystone
Il premier slovacco Fico