Imbarcazione affondata a 12 miglia nautiche a sud-ovest dell'isola di Creta: vi sono morti e dispersi
Un uomo è morto in seguito al naufragio di un'imbarcazione di migranti al largo di Creta, come riferito dalla Guardia Costiera greca. Secondo quanto riportato, risultano disperse 40 persone, mentre 39 sono state tratte in salvo.
L'imbarcazione è affondata a 12 miglia nautiche a sud-ovest dell'isola, ha riportato Ertnews, che ha confermato il numero dei dispersi. Una vasta operazione di soccorso è in corso nel mare a sud dell'isola di Gavdos, dopo che la barca si è capovolta poco dopo la mezzanotte, secondo quanto riferito dalla guardia costiera.
Sul luogo del naufragio ha operato una fregata italiana e alcuni elicotteri, mentre altre navi hanno raggiunto l'area per rafforzare i soccorsi. Secondo i media locali, un altro uomo è stato trasportato in elicottero all'ospedale della città di Chania, a Creta, e ricoverato in terapia intensiva.
La Grecia ha registrato quest'anno un aumento del 25% nel numero di migranti che cercano di entrare nel Paese fuggendo da guerre e povertà, con un incremento del 30% verso Rodi e l'Egeo sudorientale, secondo il Ministero della Migrazione.