La macabra affermazione dei sommozzatori entrati nel posteggio sotterraneo di un grande centro commerciale a Valencia. ‘Le vittime forse incalcolabili’
"Quel parcheggio è un cimitero". Lo affermano i sommozzatori dell'Unità militare d'emergenza (UME) che sono riusciti a entrare nel parcheggio sotterraneo, totalmente allagato, dell'enorme centro commerciale Bonaire nei pressi di Aldaya, alle porte di Valencia.
Secondo fonti dei soccorsi, citate dal giornale eldiario.es, le vittime possono essere "incalcolabili". Nel momento dell'inondazione, martedì pomeriggio, i negozi di abbigliamento, i ristoranti e i cinema erano aperti e in zona c'erano centinaia di persone.
Anche qui il livello dell'acqua è salito fino a tre metri, e il parking, con 5'700 posti disponibili, è diventato una vera trappola mortale. Ironia macabra della sorte, come si legge nel sito del Bonaire, il parcheggio era "gratis e a tempo illimitato".
Anche l'accesso dalle scale mobili al centro commerciale è completamente devastato, bloccato non solo dall'acqua ma anche dai resti e dai detriti portati dalla violenza della piena. Anche uscire da là era impossibile.
Secondo la stampa locale, questo parcheggio è uno dei punti di maggiore preoccupazione delle squadre di soccorso. Ancora non ci sono notizie ufficiali ma è trapelato che dentro ci sarebbero molti corpi.
Insieme ai sub che lavorano in condizioni di grandissima difficoltà, sul luogo anche i vigili del fuoco che con le loro pompe stanno lavorando senza sosta per svuotare il parcheggio dall'acqua.