Rischio arresto dopo il mandato internazionale della Cpi: ‘Anche escludendo quella questione, si parlerebbe solo di quello. Disturberemmo i lavori’
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che non parteciperà al vertice del G20 in Brasile a novembre perché il suo arrivo avrebbe "rovinato" l'evento. "In pratica, rovineremmo il lavoro del G20" ha detto Putin, aggiungendo: "Troveremo qualcun altro in Russia che presenterà degnamente gli interessi del nostro Paese in Brasile".
Da diversi Paesi, a cominciare dall’Ucraina, era stata avanzata la richiesta al governo di Lula da Silva di eseguire il mandato di arresto che pende dal 2023 sul capo del presidente russo, per ordine della Corte penale internazionale (Cpi). Brasilia, che ha aderito al tribunale, sarebbe in teoria tenuta ad arrestarlo. Anche se difficilmente Brasilia farebbe questo sgarbo a Putin, difeso in più occasioni da Lula. Per evitare problemi o arresti indesiderati, Putin aveva già disertato due summit internazionali nel 2023: il Brics in Sudafrica e il G20 in India.
“Anche escludendo la questione Cpi – ha dichiarato Putin – è evidente che la discussione si concentrerebbe solo su di me. Disturberemmo i lavori, quindi a che pro affrontare il viaggio?”.