Potrebbero essere delle palle di catrame costituitesi in seguito a una perdita di petrolio al largo delle coste di Sidney
Le misteriose sfere nere, che a migliaia si sono riversate negli ultimi giorni lungo le iconiche spiagge australiane di Sydney, di Bondi, Bronte e Coogee sono state confermate come ‘palle di catrame’ da test condotti dal locale comune di Randwick.
Ai bagnanti che circondano la baia è stato raccomandato di non avvicinarsi “ai misteriosi rifiuti di forma sferica”. Le spiagge rimangono chiuse mentre continuano le operazioni di rimozione del materiale. Le palle vengono raccolte una alla volta e ammucchiate oltre la linea di alta marea e ricoperte di sabbia per evitare che siano raggiunte dalle onde.
Secondo la portavoce dell'Australian Marine Conservation Society, Louise Morris, "qualcosa è avvenuto al largo e la fauna e flora marina ne saranno danneggiate. Le palle di catrame sono normalmente il risultato di qualche perdita di petrolio che si è combinata con detriti, plastica e altro. Piccoli animali che vivono sul fondo saranno raggiunti dai sedimenti e cominceranno a ingerirli. In superficie, uccelli e altri animali saranno ricoperti di petrolio, compromettendo la loro abilità di volare, di nuotare e di alimentarsi".