Europa

Davide contro Golia: San Marino multa TikTok per 3,5 milioni

Il garante della privacy della piccola Repubblica ha inflitto al social network una sanzione per non aver vigilato sull'accesso dei minori ai contenuti

Immagini di archivio
(Keystone)
2 ottobre 2024
|

Il garante sammarinese della privacy ha multato per 3,5 milioni di euro TikTok. Il provvedimento è del 4 luglio scorso, pubblicato recentemente sul sito del Garante sammarinese della privacy – come ha riportato il quotidiano l'Informazione di San Marino –, è stato adottato dall'Autorità nei confronti di TikTok Pte Limited, la società con sede a Singapore, titolare dell'omonimo social network, tra i più in voga tra gli adolescenti.

L'Autorità sammarinese ha ritenuto che la società cui fa capo TikTok, responsabile del trattamento dei dati, non abbia adottato "alcuna idonea modalità di verifica e rilevazione circa eventuali dichiarazioni mendaci rese dall'utente in fase di registrazione e accesso alla piattaforma e, pertanto, il titolare del trattamento non risulta essersi adoperato per verificare adeguatamente che il consenso sia prestato o autorizzato da utenti maggiori di anni 16, o – in caso di utenti minori di anni 16 – dal titolare della potestà genitoriale sul minore" e "che non essendo adottato alcun sistema di verifica dell'età dell'utente in fase di registrazione, lo stesso, anche se di età giovanissima, può agevolmente accedere a ogni contenuto della piattaforma con conseguenze e rischi potenzialmente di estrema gravità. Inoltre, in difetto di qualsivoglia valido consenso, i dati personali dei più giovani vengono resi accessibili da parte di terzi".