Estero

Un'alleanza internazionale per la birra artigianale

L'Independent Brewers of Europe (Ibe), di cui fa parte anche la Svizzera, vuole contrastare la standardizzazione valorizzando le culture brassicole locali

(Immagine di archivio - Keystone)
16 settembre 2024
|

Nasce Ibe – Independent Brewers of Europe – alleanza internazionale per la birra artigianale tra le associazioni nazionali di categoria di Germania, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Svizzera e Repubblica Ceca.

Obiettivo del nuovo organismo – informa una nota – è quello di contrastare la standardizzazione della birra, diffondendo la cultura brassicola che ogni Paese europeo porta con sé.

"L'Europa – sottolinea Unionbirrai – ha una ricca tradizione, sviluppatasi nel corso dei secoli e il recente sviluppo di microbirrifici artigianali sta conducendo alla diffusione di una vasta gamma di tradizioni birrarie regionali”. “Tutti questi prodotti – aggiunge l'associazione nazionale italiana dei piccoli birrifici artigianali – fanno parte del patrimonio culturale comune europeo, un patrimonio, però, fragile e delicato, animato da piccoli produttori da tutelare e valorizzare, in grado di realizzare birre uniche di qualità altissima, fatte con materie prime pregiate e con tutta la cura che solo un artigiano sa mettere in ciò che fa".

"Abbiamo lanciato – afferma Simone Monetti, segretario generale di Unionbirrai – l'idea di un'unione internazionale negli scorsi anni e siamo orgogliosi di un fronte così ampio e compatto. La nostra associazione è da sempre impegnata per supportare i piccoli produttori brassicoli e oggi entra in un circuito che va oltre i confini nazionali con impegni condivisi e obiettivi comuni per un settore in crescita che ha bisogno, però, di tutto il sostegno possibile".

"Gli amanti della birra – commenta Vittorio Ferraris, direttore generale di Unionbirrai – devono poter gustare anche e soprattutto i prodotti artigianali di alta qualità, dai sapori complessi e autentici. E insieme faremo tutto il possibile perché questo accada".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔