Filippine

Filippine, fermato per pedofilia ex ‘guru’ spirituale di Duterte

Apollo Quiboloy, fondatore della chiesa ‘Kingdom of Jesus Christ’ e molto vicino all'ex presidente, è accusato anche di traffico di esseri umani

Apollo Quiboloy
(Keystone)
8 settembre 2024
|

Un pastore filippino ricercato negli Stati Uniti per traffico sessuale di minori è stato arrestato a Manila. Lo ha annunciato il ministro degli Interni del Paese, due settimane dopo una massiccia caccia all'uomo della polizia per il predicatore con molti legami politici.

"Apollo Quiboloy è stato arrestato", scrive il segretario degli Interni Benjamin Abalos sulla sua pagina Facebook ufficiale senza fornire ulteriori dettagli. Il pastore è stato anche accusato di traffico di esseri umani in un tribunale filippino.

Autoproclamatosi ‘Figlio di Dio’ e alleato, nonché "consigliere spirituale" dell'ex presidente Rodrigo Duterte, Quiboloy è il fondatore della chiesa filippina ‘Kingdom of Jesus Christ’ che vanta milioni di membri. Il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti ha accusato Quiboloy nel 2021 di traffico sessuale di ragazze e donne di età compresa tra 12 e 25 anni. Il generale di brigata Nicolas Torre, capo della Polizia regionale che ha guidato la caccia all'uomo nella città meridionale di Davao, ha confermato l'arresto in una conferenza stampa.

Circa 2'000 poliziotti sono stati schierati al quartier generale della setta a Davao il 24 agosto per notificare un mandato di arresto contro Quiboloy, ma Torre non ha discusso i dettagli dell'arresto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔