Stati Uniti

Intelligenza artificiale e fake news, le mani russe sul voto Usa

Secondo un funzionario dell'intelligence di Washington, Mosca usa tecniche più avanzate per i suoi sforzi occulti di influenzare le elezioni presidenziali

In sintesi:
  • Il governo russo si serve dell'Ia per creare più rapidamente e in modo convincente contenuti falsi a favore di Trump
  • La Cina si tiene al momento fuori, ma è più propensa a influenzare votazioni a livello statale e regionale
Il rapporto Mueller sulle influenze russe sulle elezioni del 2016
(Keystone)
8 settembre 2024
|

Gli sforzi occulti del governo russo per influenzare le elezioni presidenziali Usa del 2024 sono più avanzati rispetto agli ultimi anni e rappresentano la minaccia straniera più attiva di questa stagione politica. È quanto affermano i funzionari dell'intelligence statunitense citati dal Washington Post.

Le attività della Russia "sono più sofisticate rispetto ai cicli elettorali precedenti", afferma un alto funzionario dell'Ufficio del direttore dell'intelligence nazionale (Odni), notando l'uso di "voci americane autentiche" per "riciclare" la propaganda del governo russo e diffondere narrazioni socialmente divisive attraverso i principali social, nonché su siti web fasulli che si spacciano per legittime organizzazioni mediatiche americane.

Mosca sta prendendo di mira in particolare gli Stati in bilico (i cosiddetti ‘swing States’), ha detto il funzionario, e sta usando l'intelligenza artificiale per creare più rapidamente e in modo convincente contenuti falsi allo scopo di plasmare il risultato a favore dell'ex presidente, Donald Trump. Questo è "coerente con i più ampi obiettivi di politica estera di Mosca di indebolire gli Stati Uniti e minare il sostegno di Washington all'Ucraina", ha aggiunto.

Secondo la stessa fonte, la Cina invece non cerca di influenzare la corsa presidenziale, ma solo quelle a livello statale e regionale, facendo riferimento alle elezioni di metà mandato del 2022.

Questa settimana, il governo Usa ha annunciato un'ampia serie di azioni per contrastare le campagne di influenza russa, tra cui l'incriminazione di due dipendenti di Russia Today e il sequestro di 32 piattaforme che Mosca avrebbe utilizzato per interferire nel voto di novembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔