Indonesia

Unità nella diversità: il papa firma insieme all’imam

Bergoglio ha partecipato alla moschea di Giacarta all'Incontro interreligioso dove è stata vergata una dichiarazione congiunta su principi e valori

Penna alla mano
(Keystone)
5 settembre 2024
|

Papa Francesco è arrivato in auto - la Toyota bianca che usa in questo suo soggiorno in Indonesia - alla moschea "Istiqlal" di Giacarta per l'Incontro interreligioso in programma giovedì.

Al suo arrivo è stato accolto all'esterno della moschea dal grande imam, Nasaruddin Umar. Insieme si sono recati in visita al Tunnel dell'Amicizia, che collega la moschea alla cattedrale cattolica di Nostra Signora dell'Assunzione, dove il pontefice ha rivolto un saluto ai presenti.

Dopo una danza tradizionale musulmana di benvenuto, è seguita la lettura e la firma della "Joint Declaration of Istiqlal 2024", una dichiarazione congiunta su principi e valori comuni.

La Moschea Istiqlal si trova a Jalan Taman Wijaya Kusuma nel centro di Giacarta, nell'angolo Nord-orientale di Merdeka Square. Si erge proprio di fronte alla cattedrale cattolica, per sottolineare il principio filosofico caro alla nazione dell'unità nella diversità, "Bhinneka Tunggal Ika", iscritto pure nello stemma indonesiano, e il desiderio di una terra in cui tutte le religioni coesistano in pace e armonia.

I due edifici sono collegati da un tunnel sotterraneo, chiamato "tunnel dell'amicizia" dal presidente Joko Widodo, per facilitare gli spostamenti da un edificio all'altro e promuovere la convivenza religiosa.

Progettata nel 1954 dall'architetto cristiano Friedrich Silaban, la moschea è stata aperta per la prima volta al pubblico dal primo presidente indonesiano Sukarno, il 22 febbraio 1978, dopo un periodo di costruzione durato 17 anni. È la più grande moschea di tutto il Sudest asiatico, sia per struttura che per capienza, potendo ospitare fino a 120'000 persone. La parola Istiqlal deriva dall'arabo e significa "indipendenza", ed è stata scelta per commemorare la lotta del Paese per l'indipendenza nazionale.

La Repubblica d'Indonesia è il più popoloso Paese a maggioranza musulmana del mondo, con quasi l'87,17% della popolazione di fede musulmana secondo il censimento del 2010 - su una popolazione attuale di circa 279 milioni di abitanti -, e di conseguenza anche il Paese col maggior numero di musulmani al mondo. I cattolici sono il 2,91% della popolazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔