Il gatto della residenza del premier britannico, acchiappa-topi ufficiale di Sua Maestà, dividerà il territorio con un altro micio portato da Keir Starmer
Larry il gatto, l'acchiappa-topi ufficiale del governo di Sua Maestà, si è ritrovato con un nuovo potenziale rivale nel suo territorio a Downing Street, un micio siberiano portato dal neopremier laburista Keir Starmer per fare felici i figli.
Ad annunciarlo lo stesso primo ministro a Bbc Radio, secondo cui l'ingresso arriva a conclusione di lunghe "trattative estive".
Inizialmente la richiesta era quella di un cane, un pastore tedesco, ma poi sir Keir è riuscito a ridimensionare le aspettative della figlia 13enne trovando un accordo su un meno ingombrante felino.
La notizia ha avuto un certo risalto sulla stampa del Regno Unito molto interessata alle sorti di Larry, diventato mascotte e star indiscussa della vita politica britannica, ancor di più per la sua veneranda età di 17 anni e il fatto di aver accolto ben sei ministri nella sua "carriera" al servizio del governo.
Il numero di gatti a Downing Street sale quindi a tre, in quanto gli Starmer ne avevano già un altro, chiamato Jojo.
Anche questa mattina comunque Larry è stato ripreso dalle telecamere mentre scorrazzava solitario e indisturbato davanti al numero 10, apparentemente in piena salute nonostante siano emersi nei giorni scorsi i dettagli sui preparativi per l'annuncio ufficiale della sua morte.
E la notizia del nuovo felino è stata commentata sul profilo non ufficiale del Chief Mouser creato per scherzo su X ma diventato popolarissimo: "Il micio farà rapporto direttamente a Larry".