I dispersi sono al momento sei. A bordo dell'imbarcazione, progettata per viaggi di lusso, si trovavano 10 membri dell'equipaggio e 12 passeggeri
C'è almeno una vittima nel naufragio dell'imbarcazione Bayesian affondata nelle prime ore del mattino di oggi, 19 agosto, davanti al porto di Porticello a Santa Flavia, nei pressi di Palermo. I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di uno dei diportisti dispersi, individuato quando i sub sono scesi per raggiungere lo scafo. Adesso è stato portato a terra.
Secondo quanto accertato dalla Capitaneria di porto che sta conducendo le indagini coordinate dalla Procura di Termini Imerese a bordo della nave a vela Bayesian, c'erano 10 membri dell'equipaggio e 12 passeggeri. L'imbarcazione è affondata tra le 4 e le 5 di questa mattina durante un violento temporale. Sono state salvate 15 persone. I dispersi al momento sono sei. Otto persone salvate sono state portate in ospedale: una bimba e la mamma si trovano all'ospedale dei Bambini a Palermo. Il padre è stato portato all'ospedale Civico, mentre altre 5 persone sono al punto territoriale di emergenza di Bagheria.
Nelle ricerche sono impegnati quattro mezzi navali della Guardia costiera, un elicottero della Guardia costiera e uno dei vigili del fuoco, i sommozzatori dei vigili del fuoco e il nucleo subacquei della Guardia costiera di Messina.
#Palermo, naufragio imbarcazione davanti alla costa di Porticello, 15 persone salvate, 7 segnalate come disperse: dall’alba #sommozzatori dei #vigilidelfuoco impegnati nelle ricerche. Relitto individuato a 50 metri di profondità, in arrivo sommozzatori speleo [#19agosto 10:00] pic.twitter.com/IJGP2aRRWB
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) August 19, 2024
"Verso le 3.55 abbiamo assistito alla tromba d'aria. Dopo un quarto d'ora abbiamo visto un razzo a 500 metri di distanza dalla banchina. Verso le 4.35 siamo usciti in mare per dare soccorso, però abbiamo visto solo i resti dell'imbarcazione che galleggiavano. Non vi erano uomini in mare. Così abbiamo subito chiamato la Capitaneria di porto". A ricostruire il naufragio al largo di Porticello è Fabio Cefalù, un altro pescatore che ha avvistato l'imbarcazione e che ha chiamato i soccorsi alle 4.30 di stanotte.
Il Bayesian, l'imbarcazione affondata al largo di Porticello, è una elegante barca a vela di 56 metri con stazza lorda di 473 tonnellate, progettata per viaggi di lusso. Secondo il sito Vesselfinder la barca è arrivata a Porticello dopo una sosta a Milazzo e un passaggio davanti Cefalù. L'area dei ponti è di 436 metri quadrati e le sei cabine occupano un'area di 143 metri quadrati.