L'incidente è avvenuto alle 3 del mattino a 4'100 metri di quota. Quindici in totale gli alpinisti coinvolti, quattro giudicati gravi. Due i dispersi
È di una vittima e quattro feriti, di cui uno molto grave, il primo bilancio del crollo di un seracco avvenuto stamani sul versante francese del massiccio del Monte Bianco. Lo riferisce la Prefettura dell'Alta Savoia. Sono stati 15 gli alpinisti coinvolti dal crollo. L'incidente è avvenuto intorno alle 3 del mattino di lunedì, nel settore del Mont Blanc du Tacul, a 4'100 metri di quota. Le operazioni dei soccorritori proseguono. Altre sette persone sono uscite indenni. Due tedeschi inoltre risultano dispersi.
"Secondo le prime informazioni raccolte, l'origine dell'innesco della caduta del seracco sarebbe naturale". Così la Prefettura dell'Alta Savoia (Francia), in una nota, sull'incidente che si è verificato intorno alle 3 nel territorio di Chamonix-Mont-Blanc (Francia), con un bilancio provvisorio di una persona morta, un ferito in "urgenza assoluta" e tre in situazione di "urgenza relativa".
Al momento del distacco "diverse cordate di alpinisti si stavano muovendo nelle vicinanze": tutti i 15 alpinisti coinvolti sono stati presi in carico dai servizi di soccorso e condotti negli ospedali di Sallanches e Annecy. Sul posto, dopo l'allarme sono intervenuti elicotteri della Gendarmeria nazionale e della Protezione civile francese, due squadre cinofile con i soccorritori di vigili del fuoco e del Peloton de gendarmerie de haute montagne di Chamonix oltre al personale sanitario.