Ripresa con vigore l'attività eruttiva dal cratere Voragine. Sospesi tutti i voli in arrivo e in partenza, pioggia di cenere sui centri abitati vicini

È alta otto chilometri la nube vulcanica che emerge dal cratere Voragine dell'Etna dove, dalla notte scorsa, sono presenti delle fontane di lava. È la stima fatta dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo, di Catania. L'attuale attività del vulcano attivo più alto d'Europa è accompagnata da una forte energia e da boati, emessi dai crateri sommitali, che si sentono anche a Catania. Resta su valori molto alti il tremore vulcanico, anche se sembra abbia cominciato a decrescere. Intanto ‘piove’ cenere lavica su Catania e numerosi altri centri abitati della provincia.
A causa dell'attività eruttiva e della contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, è stata disposta la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza all'aeroporto di Catania. Le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta della cenere e della sua rimozione dalle infrastrutture di volo. La sospensione comporterà cancellazioni e dirottamenti su altri scali.