Italia

Arrestato il narcos milanese che portava la cocaina sul veliero

Il 57enne gestiva il traffico di stupefacenti dal Sudamerica tramite imbarcazioni a vela

Immagine di archivio
(Depositphotos)
22 luglio 2024
|

Dal suo bilocale da 900 euro al mese a Cernusco sul Naviglio, nel Milanese, organizzava le spedizioni di cocaina via mare, gestendo le navi, gli equipaggi e la logistica delle spedizioni intercontinentali. Come riporta oggi il Corriere della Sera, il narcos 57enne è stato fermato dalla Guardia di finanza nell'ambito di un'inchiesta coordinata dalla Procura distrettuale Antimafia di Milano. Sequestrato anche un suo portafoglio di criptovalute da 400mila euro, "decriptati" con codici ricostruiti dagli inquirenti durante mesi di intercettazioni.

A quanto emerso dalle indagini, l'uomo avrebbe organizzato il trasporto di circa 400-450 chili di cocaina avvenuto nel luglio del 2022 dal Venezuela alla Spagna, "avvalendosi dei suoi uomini di fiducia che si trovavano in Venezuela e mediante l'impiego di un veliero denominato ‘Ventura’".

Allo stesso modo, in passato avrebbe gestito il trasporto di 600 chili di droga dalla Lazy Bones e, appena un mese fa nelle acque della Martinica di una tonnellata di cocaina, sequestrata lo scorso 8 giugno da una fregata della Marina militare francese. Difeso dall'avvocato Nicolò Vecchioni, l'uomo si è avvalso della facoltà di non rispondere nell'interrogatorio davanti al Gip, il giudice per le indagini preliminari, Roberto Crepaldi.