Russia

Inizia il processo al giornalista americano Evan Gershkovich

Il reporter del Wall Street Journal è accusato di spionaggio e rischia fino a 20 anni di carcere

Libertà di stampa sotto tiro
(Keystone)
26 giugno 2024
|

Il giornalista americano Evan Gershkovich, in carcere in Russia dal marzo del 2023 con l'accusa di spionaggio, è arrivato oggi nel tribunale di Ekaterinburg per l'inizio del suo processo, che si terrà a porte chiuse. Lo riportano i corrispondenti dell'Afp.

Giornalista del "Wall Street Journal", il 32enne Gershkovich è stato arrestato nel marzo del 2023 dai servizi di sicurezza russi (Fsb), diventando così il primo reporter occidentale dall'era sovietica a essere accusato di spionaggio in Russia.

Gershkovich è apparso oggi, mercoledì 26 giugno, in un box di vetro in un'aula del tribunale regionale di Sverdlovsk, con la testa rasata e una camicia scura a quadri. La stampa accreditata ha avuto un breve accesso all'aula prima che il processo iniziasse a porte chiuse.

Gershkovich, che ha lavorato anche per l'agenzia di stampa Afp a Mosca dal 2020 al 2022, è accusato di aver raccolto informazioni sensibili per conto della Cia su uno dei principali produttori di armi del paese, il costruttore di carri armati Uralvagonzavod.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔