Estero

In Australia un progetto di legge per aiutare le prostitute

La proposta prevede che lo Stato di South Australia aiuti con percorsi di istruzione e formazione le donne che vogliono abbandonare la vita di strada

Un aiuto per cambiare vita
(Keystone)
12 giugno 2024
|

Le prostitute che vogliono trovare un lavoro e abbandonare la strada nello Stato di South Australia (capitale Adelaide) potranno accedere a servizi di istruzione e di formazione.

La proposta di legge presentata in parlamento dalla deputata liberale Nicola Centofanti impegnerebbe il governo statale a organizzare una serie di "exit strategies", tra cui l'aiuto a trovare alloggio e impiego e ad accedere a servizi di operatori sanitari e legali.

"Queste norme intendono proteggere e provvedere a coloro che vogliono lasciare il lavoro sessuale e che necessitano di supporto per poterlo fare", ha detto Centofanti. "Purtroppo sentiamo troppe storie di donne che sono entrate in quel lavoro non per loro scelta, che sono state vittime di abusi da bambine, di dipendenza da droghe, di povertà e di violenza domestica, donne le cui circostanze di vita non sono state fortunate come le nostre e che sono ‘vittime’ nel più vero senso della parola".

Secondo la proposta di legge le persone che vorranno usufruire dell'aiuto dello Stato potranno farlo senza timore di essere incriminate e con il beneficio che qualunque condanna precedente verrà completamente cancellata. "Vogliamo rendere il più facile possibile, per alcune delle persone più vulnerabili nella nostra società, trovare un nuovo percorso, se lo vogliono" ha detto la deputata.