Sudamerica

Il Venezuela dice addio a La Corona

Il Paese sudamericano si aggiudica un triste primato: è la prima nazione al mondo a dichiarare estinti i propri ghiacciai

Sempre meno bianco
(Despositphotos)
16 maggio 2024
|

L'ultimo ghiacciaio del Venezuela è scomparso nonostante gli insoliti sforzi del governo per salvarlo. La perdita di La Corona, degradata a un campo di ghiaccio dopo essere stata ridotta da più di 1’100 ettari a meno di cinque, fa di questo Paese sudamericano l'unico della catena andina senza ghiacciaio, secondo gli scienziati. "I nostri ghiacciai tropicali stanno scomparendo rapidamente a partire dagli anni 70", ha affermato Alejandra Melfo, astrofisica dell'Universidad de los Andes di Mérida.

Solo 40 anni fa il Venezuela aveva almeno tre ghiacciai. Sebbene la nazione si trovi nella zona dei tropici, il suo punto più meridionale, a meno di 80 chilometri dall'equatore, comprende la punta nord-orientale delle Ande, con undici vette che superano i 4'572 metri sopra il livello del mare.

L'esecutivo del presidente Nicolás Maduro a dicembre aveva annunciato che avrebbe acquistato circa 25'300 metri quadrati di copertura geotermica per salvaguardare ciò che restava di La Corona. Ma gli scienziati venezuelani hanno avvertito che la copertura avrebbe fatto più male che bene, perché rilascerebbe micro-plastiche dannose nell'ambiente.