Estero

Covid nel Bergamasco, archiviata l'inchiesta su Conte e Speranza

Per il tribunale ‘il fatto non sussiste’. L'ex premier e l'ex ministro della Salute erano indagati per epidemia colposa e omicidio colposo plurimo

(Keystone)
7 giugno 2023
|

Il tribunale dei ministri a Brescia ha archiviato le posizioni dell'ex premier italiano Giuseppe Conte e dell'ex ministro della Salute Roberto Speranza indagati nell'inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione della prima fase della pandemia in Val Seriana. Lo confermano fonti giudiziarie.

I giudici del tribunale dei ministri - tutti civilisti, con la presidente Maria Rosa Pipponzi presidente della sezione Lavoro - hanno accolto la richiesta di archiviazione per l'ex premier Conte e l'ex Ministro Speranza "perché il fatto non sussiste", sposando la linea della Procura di Brescia che aveva sollevato una serie di ragioni e di fatti che hanno smontato l'ipotesi accusatoria dei colleghi di Bergamo.

"Va innanzitutto detto che agli atti manca del tutto la prova che le 57 persone indicate nell'imputazione, che sarebbero decedute per la mancata estensione della zona rossa" ai comuni di Alzano Lombardo e Nembro, nella Bergamasca, "rientrino tra le 4148 morti in eccesso che non ci sarebbero state se fosse stata attivata la zona rossa", si legge nel provvedimento con cui il tribunale dei ministri a Brescia ha archiviato le posizioni di Conte e Speranza, indagati dalla procura di Bergamo per epidemia colposa e omicidio colposo plurimo per la gestione del Covid in Val Seriana.

"Non è configurabile il reato di epidemia colposa in forma omissiva in quanto la norma in questione abbraccia la sola condotta di chi per dolo o per colpa diffonde germi patogeni e quindi la responsabilità per omesso impedimento di un evento che si aveva l'obbligo giuridico di impedire risulta incompatibile con la natura giuridica del reato di epidemia" scrive il tribunale dei ministri nelle 29 pagine di archiviazione di Conte e Speranza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE